CENTRO DI ASCOLTO SOCIALE

Il progetto "sempreattivi" ha l'obiettivo di facilitare l'accesso all'informazione, sia attraverso le nuove tecnologie (tablet) sia attaverso la proposta più tradizionale di un CENTRO DI ASCOLTO SOCIALE".

In Italia ne esistono più di 3000 gestiti dalla Chiesa cattolica attraverso la Caritas,altri gestiti dai comuni o dalle associazioni di volontariato. Si tratta di istituti creati per incontrare le persone che vivono una situazione di disagio.

Il centro di asoclto sociale del progetto "sempreattivi", intende essere una prima risposta all'eventuale richiesta di accesso all'informazione, indirizzando verso le risorse disponibili. Un orientamento nella rete di supporto interpersonale che dimostri concretamente da subito come contrastare l'isolamento attraverso la proposta di soluzioni possibili.

In una fase successiva, il progetto prevede la nascita di un centro mobile per avvicinarsi alle persone nella rispettiva realtà. L'obiettivo è quello di superare l'imbarazzo iniziale di recarsi in un luogo istituzionale a "chiedere". Un prolungamento dei servizi che raggiunga le persone in difficoltà a raggiungere la sede.Inoltre la presenza sul territorio consentirebbe di svolgere anche una preziosa attività di prevenzione.

Il centro di ascolto sociale ha trovato spazio in un locale presso la sede del centro anziani di Tradate, in p.za Mazzini presso il municipio. I volontari sono disponibili al Martedì mattina dalle 10 alle 11 e al Giovedì mattina dalle 9 alle 11.