COME SCOPRIRE IL TITOLARE DI UN NUMERO TELEFONICO

E' possibile identificare il titolare di un numero di cellulare utilizzando alcune soluzioni totalmente gratuite

Se le chiamate non hanno una numerazione “camuffata”, è possibile cercare il numero online utilizzando servizi come quello offerto dal sito DIVE3000 in cui c'è un elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione. Una volta collegato alla pagina principale del portale, devi cliccare sulla voce Iscriviti, compilare il modulo che ti viene proposto e nel giro di qualche minuto sarai in grado di cercare il numero del mittente sconosciuto sull’elenco (la ricerca può essere fatta sia partendo dal nome che dal numero di telefono).

Un altro servizio Web simile è TELLOWS, collegandosi, digitando la numerazione cercata nel campo in alto a destra e cliccando sul bottone blu con scritto "Ricerca", si otterranno le informazioni cercate. Nel caso in cui al numero precedentemente immesso dovessero corrispondere delle informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli correlati che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

“CHI STA CHIAMANDO?” è un sito Web a carattere collaborativo, si serve delle informazioni fornite dagli  utenti feedback degli utenti per creare un database all’interno del quale sono presenti gli intestatari di innumerevoli numeri di cellulare (ma eventualmente anche di telefono fisso). È totalmente gratis e per potersene servire non viene richiesta né la registrazione di un account né la condivisione del proprio numero. Per usare il servizio, ci si collega alla pagina iniziale, si digita il numero da identificare nella barra di ricerca collocata in alto a destra e fai clic sul bottone "Cerchi".  Se il numero digitato è presente negli elenchi del sito, verrà mostrata subito una pagina con il nome dell’intestatario e i commenti degli utenti che hanno permesso di identificare il recapito. In caso contrario, non si visualizzerà alcun tipo di informazione. Al servizio è associata l’app “DOVREI RISPONDERE?” per device Android che permette di identificare e bloccare automaticamente le chiamate provenienti da call center, truffatori e seccatori vari.

In alternativa al servizio di cui sopra, esiste “TRUECALLER”, una risorsa online che attingendo ad un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno acconsentito all’utilizzo del servizio. Può fare comodo per riuscire ad identificare i numeri di telefono non salvati nella rubrica del telefono. Per usare il servizio, ci si collega alla pagina principale dello stesso e si compila il campo di ricerca "Search phone number…" digitando il numero di telefonino cercato e cliccando sul pulsante con la lente di ingrandimento che si trova sulla destra. Prima di avviare la ricerca è possibile cambiare il prefisso di riferimento cliccando sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che viene mostrata. Poi effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft, fornendo i dati richiesti. Se la numerazione precedentemente immessa risulta effettivamente presente nell’elenco di Truecaller, apparirà sullo schermo una scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento. E' possibile utilizzare Truecaller anche direttamente da ANDROI, iOS, WINDOWS PHONE mediante l’apposita app. Il funzionamento dell’applicazione è praticamente analogo a quello del sito.

PAGINE GIALLE (numeri di professionisti e locali pubblici)

Se il sospettato è un professioni sta è possibile servirsi della versione online delle "pagine gialle", cliccando sulla scheda "Un numero", digitando il numero crecato e cliccando sul bottone con la lente di ingrandimento che si trova a destra, si visualizzeranno le informazioni (se disponibili). E' possibile anche una ricerca inversa, selezionando un’attività, il nome del professionista, del locale o dell’attività economica di cui si cerca il numero di telefono. Le Pagine Gialle sono disponibili anche sotto forma di applicazione gratuita per smartphone Android, iPhone, Windows Phone.

Altri servizi che si possono utilizzare, sono:

Jamino – Si tratta di un servizio che ha un database più ampio di qualsiasi altro servizio simile ma è consultabile solo a pagamento. 
2Link.be – È un portale che consente di rintracciare i numeri di telefono di cellulare (ma non solo) appartenenti ad altre nazioni. Il sito è in lingua olandese ma è comunque di facile comprensibile grazie al widget di Google Translate integrato.
Google – Data la banalità della cosa potrà sembrare l’ultima delle soluzioni più utili a cui affidarsi ma anche Google può rivelarsi un grandioso alleato per riuscire ad identificare un numero di telefonino. 
Facebook – Al pari di Google, anche Facebook può far comodo per riuscire a risalire all’intestatario di un numero di telefonino. 

Identificare un numero di cellulare anonimo

Se vuoi scoprire come identificare un numero di cellulare e sei disposto a pagare per farlo, un’altra mossa che puoi compiere è quella di rivolgerti a Whooming. Si tratta un servizio Web tutto italiano, fruibile direttamente su cellulare tramite apposita app per Android e per iPhone, che utilizzando la tecnica dell’inoltro di chiamata consente di risalire all’identità degli utenti che tentano di camuffare il proprio numero. Funziona con i numeri di cellulare ma anche con quelli di rete fissa. Whooming è gratis ma per visualizzare i numeri delle chiamate anonime in chiaro bisogna attendere 24 ore. Per diminuire i tempi d’attesa, è sufficiente acquistare una ricarica di almeno 5 euro della durata di 1 mese..

Per scoprire chi si nasconde dietro il numero privato puoi inoltre richiedere l’attivazione del servizio Override al tuo gestore telefonico. Non sai di che cosa sto parlando? No problem, te lo spiego subito. Il servizio Override permette di visualizzare tutti i numeri di chi ti chiama anche se questi sono camuffati o hanno la modalità anonima abilitata. Il servizio è molto efficace ma per questioni di legge non può essere usato per un periodo più lungo di 15 giorni ed ha dei costi di attivazioni non indifferenti: oltre 30 euro. Direi di prenderlo in considerazione solo se la situazione è seria e non riesci a risolvere con gli elenchi online oppure con Whooming. L’attivazione va richiesta con un modulo da inviare tramite raccomandata R/R. Il modulo va invece richiesto al centralino del gestore. Per ricevere maggiori info riguardo Override e circa la possibilità di scoprire a chi appartiene un numero di telefono cellulare privato mediante la suddetta funzione, ti consiglio di metterti in contatto il servizio clienti del tuo operatore telefonico. 

Infine, se la situazione è davvero grave e le chiamate da anonime/sconosciute continuano ad aumentare, puoi anche rivolgerti alle forze dell’ordine o alla polizia postale, che prenderanno in esame il tuo caso e ti aiuteranno a venire a capo del tuo problema. Cambiare numero o scheda telefonica, è un’altra soluzione estrema che potrebbe andar bene in questi casi. Pensaci bene.

 

 

SERVIZI TELEFONICI NON RICHIESTI

Ultimamente si sente parlare di servizi a pagamento attivati senza richiesta, soprattutto chi ha uno Smartphone. Spesso ci si accorge dopo che il credito telefonico diminuisce velocemente, per poi scoprire di servizi sms o mms costosi e dal contenuto diverso come oroscopi, ricette o anticipazioni TV. Non importa se TIM,Tre, Vodafone, Wind, per attivarli basta poco, a volte solo sfiorare un banner pubblicitario, in altri casi tentare di chiudere una finestra pop up equivale a dare il proprio consenso all'attivazione del servizio.

Quando accade, chiamare subito il call center dell’operatore spiegando l’accaduti e chiedere la disattivazione del servizio. Oltre alla telefonata, meglio in ogni caso inviare un reclamo scritto (anche con una mail) e se dopo 40 giorni non si ottiene risposta (o viene respinta) è possibile rivolgersi al Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com) della tua Regione.

E’ bene ricordarsi che è possibile proteggere lo Smartphone da servizi non richiesti via messaggio, attivando il BARRING SMS che in pratica blocca tutti gli sms a pagamento. Ricordando che vengono bloccati anche quelli attivati consapevolmente, come ad esempio gli sms alert della banca. Per procedere ecco le istruzioni:

TIM: chiama il 119 e chiedi che il tuo numero di cellulare venga inserito nella black list per evitare che in futuro ti possano addebitare costi per servizi aggiuntivi non richiesti. In alternativa, puoi inoltrare la richiesta anche tramite il sito dell'operatore, nella sezione Assistenza Clienti;

VODAFONE: chiama il 190 e chiedi all'operatore di attivare sulla tua utenza il barring sms, oppure fai la richiesta tramite il sito;

WIND: chiama il 155 e chiedi il blocco dei servizi a sovrapprezzo. Puoi richiederlo sia per le chiamate da numeri a pagamento, tipo quelli che iniziano con 899 o 166, sia per gli sms, oppure solo per uno dei due servizi. Anche in questo caso puoi inviare la richiesta all'operatore direttamente dal sito;

TRE: chiama il 133 e chiedi che ti venga attivato il barring sms, oppure inoltra la richiesta tramite il sito nella sezione Assistenza Clienti.