PUNTO DI ACCESSO ASSISTITO AI SERVIZI INTERNET E ON LINE

Presso il CENTRO ASCOLTO SOCIALE di Tradate (in p.za Mazzini 6, nel cortiletto destro del palazzo comunale), alcuni volontari del progetto “ANZIANI SEMPREATTIVI” hanno costituito un PUNTO DI ACCESSO ASSISTITO AI SERVIZI INTERNET E ONLINE. Si tratta di un luogo dove è possibile conoscere le modalità di accesso al WIFI pubblico.

Attualmente il comune di Tradate ha messo a disposizione dei cittadini un accesso pubblico ad internet nell’area adiacente al municipio, posizionando un hotspot nel cortiletto destro del palazzo comunale e le modalità di accesso al wifi pubblico sono reperibili negli uffici comunali. Da qualche settimana, grazie ad un accordo con l’assessorato competente alle nuove tecnologie, anche presso il Centro di Ascolto alcuni volontari sono a disposizione per fornire informazioni dettagliate.

Tra le richieste pervenute, alcune hanno riguardato anche le modalità di prenotazione di visite specialistiche e il PIN per accedere ai servizi INPS. In realtà, sono servizi che, come si legge su sito del comune di Tradate (www.comune.tradate.it), l’accordo con l’assessorato aveva già previsto. Per questo motivo dopo la metà del mese di Maggio sono previsti due appuntamenti specifici dedicati a questi argomenti, durante il laboratorio del Martedì mattina dalle 9.30 alle 12.00, in cui saranno spiegate le modalità per accedere a questi servizi ed evitare code allo sportello.

Chi non avrà la possibilità di partecipare nei giorni stabiliti (info 388 6431307), potrà sempre recarsi in altra occasione, infatti lo spirito dell’iniziativa è quello di poter sempre trovare un volontario disponibile a fornire le informazioni necessarie. Naturalmente negli orari di apertura del Centro Ascolto Sociale.

Recentemente un docente dell’Università Delle tre Età di Tradate (ALDO ROMEO) ha approfondito l’argomento della privacy. Lo stesso docente, sempre nel mese di Maggio, spiegherà i vantaggi di SKYPE, compreso la possibilità di videochiamare/ricevere. A questo riguardo, recentemente i volontari del progetto “SEMPREATTIVI” hanno effettuato un primo esperimento trasmettendo con SKYPE una parte del convegno “I disturbi dell’area sessuale negli adulti”. Una iniziativa organizzata presso la sede dell’associazione anziani di Tradate, in collaborazione con FEDERANZIANI, ha avuto come relatore il dott. LOVISOLO responsabile dell’urologia dell’ospedale di Saronno.

L’esperimento è particolarmente significativo pensando alla possibilità di fornire informazioni per esempio agli anziani che non possono muoversi o ai caregivers che li assistono, un servizio che potrebbe essere gestito dai volontari del Centro di Ascolto Sociale. Il Punto di Accesso ai Servizi Internet si propone in futuro di diventare un punto di riferimento per quanti vorranno tenersi informati sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

michiamoaldo

Testo

DIGITALIZZAZIONE

Nel corso della conferenza Stato-regioni del 5 Agosto 2014 è stato approvato un importante documento che rappresenta un deciso passo avanti per passare alla fase esecutiva della digitalizzazione. In esso viene sottolineato che occorre mobilitare le migliori energie del paese per ridurre il divario digitale culturale che ostacola lo sfruttamento delle nuove opportunità del mondo digitale (www.regioni.it).

Tuttavia, il divario digitale è un ostacolo non insormontabile come dimostrano numerosi progetti che sfruttano la tecnologia oggi disponibile, in particolare quella low coast. Per esempio il progetto “BRIDGE” del politecnico di Milano mira a creare un ponte hi-tech con persone anziane, fragili e/o caregiver per aiutare l’autonomia e garantire la serenità. L’idea è quella di realizzare un supporto tecnologico alla portata di tutti, soprattutto nell’ambito della propria casa, in grado di raccogliere informazioni che possano essere utili in caso di necessità

Per esempio in caso di caduta dei sensori potranno mettere in allarme la persona preposta ad intervenire. A questo proposito, come si sa, l’età spesso comporta un’andatura incerta, causata dalla perdita di sensibilità del piede. Camminando si determina la tendenza ad ondeggiare che provoca instabilità e perdita di equilibrio, da cui derivano cadute le cui conseguenze sono anche gravi. In aiuto stanno arrivando calzature speciali, dotate di solette che inviano vibrazioni impercettibile alla pianta del piede contribuendo ad evitare i problemi descritti.

(http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute_65plus