CHI SIAMO

I SENIOR

DI SEGUITO I NOMI DEI SENIOR CUI E' STATO ASSEGNATO IL TABLET. TRA PARENTESI L'ASSOCIAZIONE CHE HA SEGNALATO LA PERSONA, ALCUNE SI SONO PROPOSTE DOPO AVER LETTO LE LOCANDINE AFFISSE IN VARI LUOGHI IN CITTA':

  1    ANNA MARTELOZZO                                       (ASILO ABBIATE)

  2    ANTONIO

  2    BRUNELLA PAVAN

  3    DORA

  3    FRANCESCO  PEREGO                                  (AVULSS)

  4    ERMINIA

  5    GERARDA CAPPETTA

  6    GIULIANO PATRACCHINI                               (RIONE CEPPINE, ORATORIO CEPPINE)

  7    GINA CHERUBIN

  8    GRAZIA BERGAMIN

  9    MARINA MARELLI

10    OTTAVIA DALLOCCO

11    PIERO BIANCHI

12    MILENA

13    RENATA SALA COMPAGNONI                              

14    ROSSANA TEMPESTI

15    VINCENZO

 

COLLABORAZIONI

ISTITUTO GEYMONAT DI TRADATE: progetto ISISOCIALE

Il comune di Tradate ha recentemente pubblicato un bando pubblico in cui invita le associazioni a presentare “iniziative in continuità con i progetti già realizzati all’interno degli stati generali del welfare che prevedano necessariamente il coinvolgimento ed il potenziamento delle attività di volontariato per la città”. A Tradate il volontariato ha molte sfaccettature, ma una delle esigenze che sembra comune a molte realtà è quella di reperire nuovi volontari. Ascoltare alcuni tra i protagonisti di progetti di volontariato, consentirà di conoscere il loro punto di vista. Indubbiamente la scuola è uno dei luoghi dove s’incontrano buona parte dei giovani e, dunque, un bacino consistente di risorse.

L’Istituto Geymonat di Tradate è punto scuola per il volontariato della provincia di Varese e il Professor ANGELO DINAPOLI è responsabile del progetto, un incarico che ricopre da diversi anni, quindi con ampia esperienza in materia. Parlandoci ho scoperto che la sua passione per il volontariato risale agli anni 90 quando ancora insegnava a Busto Arsizio e l’unica attività era la raccolta fondi nel periodo di Natale. Trasferitosi al Geymonat di Tradate, ha proposto di continuare l’esperienza raccogliendo da subito consensi, grazie anche all’appoggio della professoressa LELLA IANNACONE dell’istituto a Varese, nonché responsabile provinciale del progetto VOLONTARIATO per ben dieci anni. Un periodo di collaborazione, oggi la professoressa è in pensione, durante il quale lui stesso viene investito dall’allora preside professoressa MAGNONI, del ruolo di referente del volontariato e di cui è diretto testimone di miglioramenti organizzativi e coinvolgimento dei ragazzi.

Rispetto al coinvolgimento dei ragazzi, faccio presente al professore che spesso si pensa che la partecipazione dei ragazzi sia dovuta ai crediti scolastici. Un sistema che migliora le valutazioni finali dei ragazzi che s’impegnano nel volontariato. DINAPOLI è sicuro che ciò non corrisponda del tutto alla realtà, almeno per la maggior parte degli studenti e, sostanzialmente, per due motivi: il primo è che ci sono altri sistemi per ottenere i crediti (corsi pomeridiani, partecipazioni ad attività agonistiche); il secondo, è che alcune attività di volontariato prescelte proseguono anche durante il periodo estivo e successivamente dopo essere usciti dalla scuola (a Castiglione Olona si è costituito un gruppo di volontari assolutamente indipendente dai volontari della scuola). Con questa importante premessa mi mostra alcuni dati degli ultimi tre anni, in cui i volontari sono passati da 19 nel 2013, 39 nel 2014 e 63 nel 2015 e l’età dei ragazzi va dai 14 ai 19/20 anni, quindi dalla prima fino alla 5 classe.

Per quanto riguarda la scelta delle attività, all’inizio dell’anno, durante un’assemblea generale, vengono descritte le proposte di volontariato. I ragazzi si rendono disponibili e possono anche proporne di nuove, in questo caso la scuola si attiverà presso associazioni disponibili ad ospitarli. Ho lasciato per ultima la descrizione delle attività svolte dai ragazzi e a quelli che hanno avuto la pazienze di leggere, chiedo di resistere ancora un pochino e non rinunciare alle righe successive. Lo meritano non solo i ragazzi ma anche i progetti in cui sono protagonisti:

. raccolta fondi durante il periodo di Natale finalizzata prevalentemente all’adozione a distanza, eventuali risparmi vengo utilizzati per iniziative che possono presentarsi durante l’anno (negli ultimi anni p.e. i CITY ANGELS, l’associazione ZANZIBARNELPALLONE, l’Associazione I ROTELLATI e la MENSA DEL POVERO ALLA BRUNELLA);

. per l’ASSOCIAZIONE ITLIANA SCLEROSI MULTIPLA la campagna vendita delle mele in autunno e la vendita di gardenie in primavera (7 e 8 Marzo 2015);

. durante il periodo della Pasqua, in collaborazione col BANCO ALIMENTARE NONSOLOPANE di Varese, la settimana DONA CIBO NELLE SCUOLE; sempre col BANCO ALIMENTARE nel mese di Novembre la colletta alimentari nei supermercati;

. nel mese di Marzo, in collaborazione con LEGA AMBIENTE, campagna di pulizie delle adiacenze esterne dell’istituto;

. nel mese di Aprile giornata del volontario, in cui la scuola presenta tutte le iniziativa a cui gli studenti hanno partecipato;

. nel mese di Maggio, in collaborazione con l’AVIS un referente dell’associazione interviene ad una assemblea nell’aula Magna per ricordare l’importanza della donazione del sangue. In passato, l’iniziativa ha coinvolto anche l’ASSOCIAZIONE DONATORI D’ORGANI (AIDO) e l’ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO (ADMO);

. la PEDIATRIA dell’OSPEDALE di TRADATE;

. la casa di riposo S. GIULIO di BEREGAZZO;

. il CANILE  di CARBONATE;

. raccolta cibo per cani;

. nel mese di Dicembre una giornata sociale con HUMANA;

. un gruppo di ragazzi ha partecipato alla STAFFETTA SOLIDALE DELLA MARATONA DI MILANO che permette di destinare una parte del ricavato della manifestazione ad un progetto o una associazione. Per l’occasione è stata indicata l’ASSOCIAZIONE ZANZIBARNEL PALLONE DI GARBAGNATE MILANESE;

. da uno studente è arrivata la richiesta di raccogliere indumenti e coperte per i senza tetto che abitano in stazione a Milano che poi sono stati consegnati dai volontari stessi;

. uno studente, che è anche referente del progetto per gli studenti, contribuisce a migliorare l’italiano di una compagna cinese.

Quest’anno si sono aggiunte nuove opportunità:

. il CANILE di LOCATE VARESINO;

. ASSOCIAZIONE ARCA DI TRADATE che si occupa di disabili;

. ASSOCIAZIONE AQUILONE DI TRADATE che si occupa di minori;

. ASSOCIAZIONE AGRES di CISLAGO che si occupa di ippoterapia;

. il progetto “SEMPREATTIVI” nell’ambito degli Stati Generali del Welfare del Comune di Tradate, una iniziativa finalizzata a facilitare l’accesso all’informazione a persone over65 attraverso l’utilizzo del tablet;

. l’importante iniziativa milanese dell’EXPO alla quale parteciperanno 9 studenti.

L’elenco è lunghissimo, complimenti ai ragazzi e a chi organizza le attività di molti volontari. Tornerò a trovare il Professor DINAPOLI e i RAGAZZI più avanti, anche per raccontare direttamente dalle parole dei ragazzi qualcuna delle esperienze di cui sono stati protagonisti. Concludo condividendo il parere del professore nel sostenere che non sono i crediti a motivare gli studenti verso il volontariato, almeno non per la maggior parte di loro. Tuttavia, anche se nella peggiore delle ipotesi per alcuni potrebbe esserlo, in tutti i casi è compito di chi impegna i ragazzi nelle varie attività stimolarli nel modo migliore. I GIOVANI STUDENTI, non sono “solo” parte dei volontari di oggi, ma saranno anche quelli di domani se l’esperienza di oggi li avrà convinti del valore del volontariato.

michiamoaldo

ASSOCIAZIONE CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI (ACLI)

Le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), sono un’Associazione di laici che, attraverso una rete di Circoli, servizi, progetti, contribuiscono da più di 65 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione  e di democrazia.
Come associazione di promozione sociale le ACLI valorizzano i lavoratori e i pensionati, educano alla cittadinanza attiva, difendono e aiutano le persone, con particolare riferimento a chi si trova in condizioni di debolezza.
Nella società civile le ACLI sono protagoniste nel cosiddetto “terzo settore”: il volontariato, il no-profit, l’impresa sociale. 
 
A Tradate le ACLI sono presenti nella sede in via S. Stefano n° 30 con i seguenti sportelli:
LUNEDI Immigrazione e Colf-Badanti 
MARTEDI Servizi fiscali  - 730 e UNICO   - Compilazione di ISE – ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) per accedere  ai servizi sociali. 
MARTEDI e GIOVEDI Patronato  Si svolgono tutte le pratiche inerenti e seguenti servizi, sia per i t a li a n i che per s t r a n i e r i  residenti in Italia:     
In collaborazione con la Parrocchia e la Caritas portiamo avanti il Fondo Famiglia Lavoro .

Per Informazioni: 0331842259 nei giorni indicati sopra. 

ASSOCIAZIONE ANTEAS

L'associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà (ANTEAS), nasce nell’aprile del 1996 sotto la spinta di esperienze locali sostenute e promosse dalla Fnp Cisl, con oltre 600 tra associazioni e coordinamenti e 71.220 soci aderenti (dati tesseramento 2013).

Promossa dagli anziani, è aperta all’incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale con attività che nascono come risposte a bisogni locali e molto diversificate in quanto ogni associazione ha una sua precisa vocazione. Le principali aree di impegno che l’Anteas mette in campo sono: Salute, Assistenza, Sociale, Cultura e tempo libero.


 

 

ASSOCIAZIONE PER IL VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO

L'associazione Avulss di Tradate si occupa di persone in stato di bisogno (in particolare malati e anziani). Il volontario Avulss è una persona che presta un servizio libero, gratuito e qualificato; che ascolta, conforta, sta vicino a chi soffre nel fisico e nello spirito. I volontari dell’Avulss di Tradate sono presenti presso il Presidio Ospedaliero di Tradate, presso la RSA Pineta, la Fondazione Velini e a domicilio. Per maggiori informazioni visitate il sito: www.avulss.com.

ASSOCIAZIONE ALPINI TRADATE

L'associazione Nazionale Alpini si propone di: a) tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta; b) rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l’assistenza; c) favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi; d) promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni; e) promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e della autonomia decisionale. Per il conseguimento degli scopi associativi l'Associazione Nazionale Alpini, che non ha scopo di lucro, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci.

BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI

La Banca del Tempo e dei Saperi di Tradate è un Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che opera con l’intento di valorizzare il tempo di ciascuno considerando paritarie tutte le prestazioni scambiate e stimolando le attitudini personali. L'associazione opera per fini di solidarietà e impegno civile basati sul reciproco scambio, propone attraverso un migliore e razionale utilizzo del tempo, di offrire ai soci e a terzi, idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze sociali, culturali, motorie, sportive, e ricreative, persegue l’equità nelle relazioni di genere.

CENTRO DI ASCOLTO SOCIALE

Il centrodi ascolto sociale di Tradate si propone di contribuire ad informare rispetto le necessità, ma soprattutto il proprio impegno è quello di essere il più possibile aperti a tutti i cittadini che soffrono a causa di disagio sociale. In particolare cercando di contrastare la solitudine e l'isolamento.

SERVIZI SOCIALI COMUNE DI TRADATE

i servizi sociali di Tradate...

CROCE ROSSA SEZIONE DI TRADATE

La sezione di Tradate della Croce Rossa 

Eldy onlus è....

FONDAZIONE VELINI

La fondazione velini

L'AURORA ONLUS COOPERATIVA SOCIALE

L'Aurora onlus....

OSPEDALE DI TRADATE

L'ospedale di Tradate

POLIZIA LOCALE

la polizia municipale di Tradate

PRO LOCO TRADATE

LaPro loco di Tradate

RIONE BOZZET

Il rione prende il nome dal termine dialettale “boza” che significa pozzanghera. In origine, infatti, il luogo su cui sorge il rione era occupato da acque stagnanti conseguenti all’esondazione del Fontanile, che scomparvero nel momento in cui il terreno venne bonificato. Il rione coincide con la parte bassa di Tradate, verso Lonate Ceppino, e possiede come simbolo una rana che esce dallo stagno. Illustre figlio del rione fu Jacopino da Tradate, noto scultore che prese parte alla costruzione del Duomo di Milano.

Tra gli edifici di valore del rione merita una citazione:

q        Santuario del Santo Crocefisso

q        Convento dei Servi di Maria

q        Chiesa di San Bernardo

Presidente del “Club della Rana” è Rosario Tramontana. Capitano del rione Bozett è Davide Pirone. La nuova sede del rione è in Via San Carlo.

RIONE CEPPINE

Da sabato 19 a sabato 26 luglio torna il tradizionale appuntamento al Rione Ceppine in occasione della Festa di S.Anna. Anche quest'anno sono state previste serate a tema con musica e banco gastronomico; l'evento clou della serata conclusiva sarà lo SPETTACOLO PIROTECNICO previsto per le ore 23.00. — presso Rione Ceppine.

RSA LA PINETA DI TRADATE

La Residenza Sanitaria Assistenziale (Pineta) di Tradate è in attività dal Settembre 2004, situata a fianco dell’Ospedale, esempio virtuosi di project financing tra pubblico e privato, in quanto la ASL locale mise a bando la costruzione e la successiva gestione della struttura sul mercato privato.
La mission
La RSA Pineta ha la mission di contribuire al miglioramento generale della vita dell’anziano, supportando il nucleo famigliare, rivolgendosi ad anziani con severa compromissione dell’autonomia nelle attività quotidiane.
La struttura
La struttura è strutturata in 5 nuclei da 18 posti letto, di cui uno destinato ad ospiti malati di Alzheimer. Ciascun nucleo è dotato di soggiorno con cucinetta, bagno assistito, infermeria e locali accessori. Le camere di degenza, singole o doppie, sono dotate di televisione, impianto gas medicali centralizzato, chiamata infermiere, aria condizionata, bagno disabili.
La struttura dispone di ampi spazi all’aperto, palestra centralizzata e di piano, sale polivalenti.
Nel semi interrato sono situati i magazzini, la lavanderia e le cucine.

UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' DI TRADATE

UNITRE TRADATE
Via MAMELI, 13 - 21049  TRADATE

Sede operativa via Mameli, 13 Tradate

SEGRETERIA

TELEFONO E FAX 0331 844 887  
www.unitretradate.it  
e- mail:  [email protected]

ORARIO apertura ufficio:

dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 15,00 alle ore 17,00

GIOVEDI’ dalle ore 11,00 alle 12,00